Social networks

Facebook e Twitter

Facebook è un servizio di rete sociale nato del 2004 negli Stati Uniti grazie a Mark Zuckerberg. Il nome "Facebook" prende spunto da un elenco con nome e fotografia degli studenti, che alcune università statunitensi distribuiscono all'inizio dell'anno accademico per aiutare gli iscritti a socializzare tra loro. Il sito è gratuito. Gli utenti creano profili che contengono fotografie e liste di interessi personali, scambiano messaggi privati o pubblici. Possono creare e prendere parte a "Gruppi", in cui si condividono interessi, e a "Pagine" legate a cose o persone che gli piacciono. Moltissimi studenti e adulti hanno un profilo sul sito, compresi molti ragazzi che hanno meno di 13 anni, l'età minima per iscriversi e questo li espone continuamente a rischi.

Su Facebook infatti, ci possono essere account falsi, virus, esche e tanti altri pericoli che vengono talvolta sottovalutati dai ragazzini. Il rischio più grande a cui loro sono quotidianamente esposti è il fatto di chiedere o accettare amicizie da persone sconosciute, che possono essere semplici ragazzi che vogliono ingenuamente conoscere nuove persone, o anche persone adulte con problemi mentali che adescano ragazzini e che si comportano in modo inappropriato.

La Privacy è la cosa più importante che un utente che si iscrive su Facebook deve prendere in considerazione: andando sulle impostazioni dell'account la si può “settare” a proprio piacere. La cosa più ragionevole è quella di nascondere le foto e le proprie informazioni personali e mostrarle solamente agli amici.

Twitter è un servizio gratuito di Social Network e Microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 160 caratteri. Il servizio è diventato estremamente popolare, anche come avversario di Facebook, grazie alla semplicità ed immediatezza di utilizzo. Twitter è molto usato anche dalle Star e dai Vip le quali per comunicare delle piccole informazioni, avvisi, cose personali scrivono dei “tweet” (dei messaggi molto riassuntivi) che devono far capire agli altri utenti o a chiunque li veda, in parole “povere” il senso del messaggio.

Alice S. - Claudia B. - Simone B.

Coordinatore progetto:
Tullia Urschitz