Siti affidabili

Un sito può essere chiamato affidabile solo quando non mette a rischio la nostra sicurezza, perchè garantisce quello che contiene e non provoca danni al computer.

Come riconoscere un sito affidabile?

In alcuni siti nei quali avvengono transazioni commerciali, come quelli per acquistare il biglietto del treno o quello di un concerto, la sicurezza è identificata dalla presenza di una s dopo l'indicazione http: signifrica che la connessione è sicura.

Un'altra cosa da guardare per  riconoscere se un sito è sicuro è prestare attenzione al fatto che di solito il sito non nasconde i propri contatti e i propri dati, anzi, li usa per rassicurare gli altri visitatori sulla propria autorevolezza.

Le conseguenze della visita di un sito sbagliato potrebbero essere l'entrata di un virus nel computer, o si potrebbe essere vittima di phishing, qualora ingenuamente si immettessero i propri dati personali.

Ci sono siti, come quello della Polizia Postale o del Ministero della Pubblica Istruzione, che sono sicuramente affidabili, perchè gestiti da organizzazioni autorevoli. Anche quando si fanno ricerche scolastiche ci si può imbattere in siti pericolosi per noi e per il computer, quindi bisogna sempre stare attenti. Abbiamo imparato che non è prudente navigare senza guida nel web: è meglio affidarsi alle liste bianche, ossia all'elenco di siti sicuri che ci viene consigliato dai nostri insegnanti e dai nostri genitori.

Francesco N. - Giulia P. - Michelangelo M. - Sofia P.

Coordinatore progetto:
Tullia Urschitz