Legalità

E`sempre più importante conoscere quali sono i comportamenti legali da tenere sul web, visto che la quantità di materiale che è possibile utilizzare, scaricare e condividere in rete cresce in modo esponenziale. Condividere e scaricare file o musica da Internet è un'attività praticata da un numero sempre maggiore di utenti, visto che consente di risparmiare e di accedere ad una grande quantità di materiali velocemente. 

Esistono diversi programmi di File Sharing che danno la possibilità di condividere i propri file: come Emule, Utorrent, ecc. L'uso di questi software non è illegale: infatti è assolutamente lecito condividere file di nostra proprietà tramite internet. È bene, tuttavia, fare attenzione all'uso che viene fatto di questi programmi poichè alcuni comportamenti possono andare contro la legge. Il problema sorge quando i file che si scambiano sono protetti da copyright, il diritto d'autore.

Il diritto d'autore protegge tutto il materiale cosiddetto "intellettuale": libri, musica, film, immagini ecc. Scaricare materiali protetti da copyright è un reato e spesso molte persone non ne sono neppure consapevoli!

Camilla C. - Paolo F. - Sabelin F.

Coordinatore progetto:
Tullia Urschitz