Peer to peer

I siti di peer to peer consentono lo scaricamento di file da internet, tramite la condivisione di alcune cartelle tra il proprio computer e quello di altri utenti della rete. Il problema che può sorgere è quello di scaricare maateriale protetto da copyright o, addirittura, materiale proibito perchè pornografico.

Dal 2009 il download illegale di canzoni e altri materiali è molto diminuito. La prima motivazione è che gli utenti riesccono ad acquistare a basso prezzo, da siti dedicati, collezioni musicali, tanto da non avere più bisogno di ricorrere a ulteriori download. La seconda motivazione riguarda il timore di essere colpiti da virus, malware e spam: è frequente, infatti, che i contenuti scaricati dai siti di P2P aprano la strada a un’invasione di e-mail spazzatura.

La soluzione migliore è semplicemente quella di non utilizzare siti P2P per scaricare software e preferire di scaricare i file direttamente dallo sviluppatore originale. Tuttavia, quando si sceglie di utilizzare questi siti, sarebbe bene fare molta attenzione ai contenuti che si scelgono e alla presenza di opportuni filtri sul proprio computer.

Emanuele L. - Michele C. - Sonia A. - Vittoria B.

Coordinatore progetto:
Tullia Urschitz