Fasi di realizzazione del progetto

Segni, parole, immagini per la legalità

Le classi coinvolte nel progetto sono sono la III B e la III D (classroom of the future) dell’ Istituto Comprensivo B. Lorenzi di Fumane, Verona, coordinate dalle prof.sse M. Aldrighetti, E. Andreone e T. Urschitz.

Nella fase iniziale i ragazzi hanno visionato filmati, analizzato materiali e imparato ad utilizzare alcuni siti autorevoli e sicuri per le loro ricerche. Attraverso un brainstorming iniziale sono stati decisi gli argomenti più importanti da trattare. Successivamente gli studenti,  suddivisi in gruppi di tre o quattro componenti, hanno approfondito le tematiche scelte, ricercando informazioni su alcune liste bianche di siti e hanno rielaborato i risultati in forma narrativa.

I diversi argomenti sono stati trasformati in storie digitali, nelle quali gli studenti hanno creato personaggi, scenari e situazioni interattive,  programmando i loro dialoghi e movimenti con un software di programmazione opensource, Scratch. La scelta di Scratch è stata voluta dagli autori, che in questo modo hanno potuto utilizzare uno stile narrativo a loro congeniale e di più facile divulgazione ai coetanei.

Note operative: per visualizzare le storie digitali create con Scratch è necessario che nel sistema operativo sia installata la corretta versione del software Java.

Coordinatore progetto:
Tullia Urschitz